Solare Termico
Tecnologia brevettata esclusiva
I pannelli solari termici tradizionali utilizzano il liquido antigelo come termovettore, una sostanza chimica che nel tempo si deteriora dando origine a diverse problematiche: per questo è richiesta una costante manutenzione, una sostituzione periodica del liquido con relativo smaltimento. Grazie al brevetto esclusivo AquaSolar System, Paradigma ha sostituito questa sostanza chimica con la semplice acqua, realizzando così un’alternativa completamente ecologica, che garantisce prestazioni migliori e che necessita di minima manutenzione Efficienza in tutte le stagioni
I pannelli solari termici Paradigma sono realizzati da tubazioni particolari, composte da due tubi concentrici in vetro, tra i quali si crea una camera sottovuoto che crea un effetto “thermos”. Questa caratteristica permette di trattenere maggiormente il calore delle radiazioni solari, rendendo i pannelli molto performanti anche durante l’inverno, con temperature molto rigide. L’elevata efficienza è garantita anche dallo specchio collocato sotto i tubi, che consente di sfruttare in modo ottimale la radiazione solare, aumentando il ricavo di energia anche quando le ore di sole sono poche.
Soluzioni su misura per le esigenze di ogni famiglia
I pannelli solari Paradigma possono essere installati su qualsiasi superficie, anche in serie collegati tra loro, a seconda delle esigenze e delle dimensioni dell’impianto. Sono utili sia per integrare il riscaldamento sia per produrre acqua calda sanitaria, e sono integrabili con altri generatori come caldaie a condensazione, caldaie a biomassa o pompe di calore, di nuova installazione o esistenti.
Risparmio e rispetto per l’ambiente
Scegliere un sistema solare termico Paradigma significa assicurarsi qualità e risparmio sui costi energetici, con un sensibile risparmio e il premio degli incentivi, ma anche dare il proprio contributo per il rispetto dell’ambiente. L’energia prodotta dal sole è una risorsa gratuita, sempre disponibile, pulita ed affidabile, che non immette Co2 nell’atmosfera.
I pannelli solari Paradigma sono certificati da Solar Keymark, il marchio di qualità per i collettori e i sistemi solari termici, che ne attesta i più alti livelli di rendimento sul mercato.
MANUTENZIONE
Come in ogni altro impianto tecnologico, anche il solare termico necessita di una adeguata manutenzione per garantirne il corretto funzionamento e l’ottimizzazione delle prestazioni.
dovrebbero essere eseguiti da personale specializzato e sarebbe opportuno che una cadenza regolare di verifica ed eventuale manutenzione
La portata del fluido termovettore nel circuito deve essere uguale al suo valore di progetto. Eventuali riduzioni potrebbero indicare la presenza di depositi calcarei o di ostruzioni di altra natura.
Si deve verificare, poi, l’assenza di aria nel circuito, solitamente segnalata da rumori nelle tubazioni. L’apertura delle valvole di sfiato consente l’uscita di bolle d’aria.
Per quanto riguarda l’integrità dei componenti, punti particolarmente sensibili che devono essere controllati sono la membrana del vaso di espansione, le valvole di sfiato e quelle di sicurezza.
Perdite di fluido che indicano danneggiamenti nella tenuta del circuito primario possono essere individuare o visivamente oppure, con maggiore precisione, dalla verifica del valore della pressione, che deve risultare uguale a quello di progetto.
Richiedi Informazioni / Preventivo
Contatti
- + 39 041 268 4689
- +39 351 887 4800
- info@climatechsrls.com
-
Via G. Mameli 5
30030 Salzano VE